Protocolli di Inclusione
Includere è "accogliere nell'ordinarietà tutte le diversità", per cui le differenze individuali e le difficoltà vengono trattate con una didattica in grado di:
- valorizzare le differenze, a partire dal superamento dell'indifferenza verso le diversità;
- affrontare le difficoltà, a partire dalla loro trasformazione da ostacolo per l’allievo a obiettivo per gli insegnanti, mediante l’uso creativo dell’intervento didattico;
- far apprendere ogni allievo e portarlo al massimo livello possibile di formazione.
La Direttivadel MIUR sui BES del 27 Dicembre 2012, Bisogni Educativi Speciali, e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, vede interessati:
- Alunni diversamente abili;
- Alunni con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento);
- Alunni stranieri;
- Alunni con A.D.H.D.;
- Alunni con svantaggio socioculturale, familiare, affettivo etc., ossia, non certificabili o diagnosticabili a livello sanitario